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Il microbiota intestinale


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Alimentazione ed infiammazione


L’infiammazione o flogosi è un meccanismo non specifico innanto di difesa del nostro corpo contro agenti lesivi (chimici, fisici, biologici). Lo stato infiammatorio è una sequenza dinamica della risposta immunitaria che se non

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09-10-2013

Alimentazione ed infiammazione

L’infiammazione o flogosi è un meccanismo non specifico innanto di difesa del nostro corpo contro agenti lesivi (chimici, fisici, biologici). Lo stato infiammatorio è una sequenza dinamica della risposta immunitaria che se non ben bilanciata e controllata può creare a lungo termine danni all’organismo.

Essendo l’80% del sistema immunitario a livello intestinale (GALT) , e ovvio pensare che tutto ciò che “alimenta” il nostro corpo in modo errato e quindi cibi dannosi e aumento del peso alimentano questa condizione acuta che nel tempo può cronicizzare esplicando le proprie sintomatologie con problematiche:

  •     intestinali  ( gastrite, reflusso, alvo irregolare)
  •     della pelle (orticarie),
  •     endocrine,
  •     metaboliche,
  •     osteoarticolari,
  •     respiratorie (allergie),
  •     circolatorie,

    fino a contribuire ad alterazioni del sistema immunitario e  in presenza di malattie autoimmuni (artrite, lupus eritematoso sistemico ecc).

Lo stress infiammatorio prolungato nel tempo può diventare  veleno per il nostro organismo (mucose, articolazioni, cellule nervose) , perciò potremmo dire che le infiammazioni sono  un comune denominatore delle “malattie del benessere”.

 

Un’alimentazione specifica ha dimostrato di ridurre di intensità e frequenza i disturbi e la sintomatologia dovute a queste patologie.

 

Cibi antinfiammatori:

  • spezie
  • aromi
  • frutta
  • verdura
  • cereali integrali
  • acidi  grassi essenziali omega 3
  • acqua

 

 

La sinergia di un regime equilibrato e antinfiammatorio con un corretto stile di vita crea uno stato di benessere ed equilibrio psico fisico alla base di un elisir di lunga vita.

 

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